In occasione della 39ª edizione della “Mare e Monti” di Arenzano, due autentici gioielli del patrimonio storico e spirituale del territorio apriranno straordinariamente le loro porte al pubblico: l’Oratorio di Santa Chiara e il Santuario di Nostra Signora Annunziata delle Olivette.
Un’opportunità unica per scoprire luoghi di grande fascino, solitamente non accessibili, che custodiscono secoli di storia, arte e devozione.
All’interno dell’Oratorio di Santa Chiara sarà possibile ammirare i maestosi crocifissi processionali, espressione della tradizione ligure e dell’arte sacra della Confraternita di Santa Chiara, la più antica associazione di Arenzano.
L’Oratorio sarà aperto nei seguenti orari:
Sabato 13 e domenica 14 settembre
9:00 – 11:30
16:00 – 18:30
Presso il Santuario delle Olivette, immerso nella quiete delle colline arenzanesi, sarà invece possibile visitare l’Itinerario Marinaro, una mostra permanente che racconta la storia del borgo di Arenzano e il suo legame con il mare, attraverso documenti, oggetti e testimonianze.
Il Santuario sarà visitabile nei seguenti orari:
Sabato 13 settembre
9:00 – 12:00
15:00 – 18:00Domenica 14 settembre
10:00 – 13:00
15:00 – 18:00
Entrambi i siti offriranno ai partecipanti della Mare e Monti — escursionisti, turisti e cittadini — l’occasione di unire il piacere della camminata alla scoperta del ricco patrimonio culturale e spirituale di Arenzano.
Un’esperienza da non perdere, che unisce sport, natura, arte e tradizione.




